top of page

Point of View

Pinacoteca domestica

Occorrente:

Martello, chiodi, livella e ... Quadro.

Niente di più sbagliato!

Al giorno d'oggi per fissare una qualsiasi immagine alla parete è fondamentale essere a conoscenza di un'arte per molti ignorata ovvero la tecnica di decorazione pareti con il "potere dei quadri".

Non serve un dipinto particolarmente costoso, ricercato che faccia bella mostra del proprio intelletto ma una ressegna di stampe e foto organizzate con minuziosa precisione per ottenere così una vera e propria -pinacoteca domestica-

Ad occhio inesperto queste pareti abbigliate sembrano costruite senza uno schema preciso, tutt'altro, esistono regole ferree che moderano tali disposizioni.

Seguendo questi nove schemi il risultato finale è assicurato:

Caos ordinato:

Pareti letteralmente ricoperte di cornici che, ad occhio attendo hanno SEMPRE un minimo comun denominatore.

Stesso colore del legno, stampe monocromatiche, medesimo soggetto oppure una o due linee perimetrali fisse.

A spirale:

L'installazione a spirale ha un soggetto principale come fulcro, a cui le stampe ruotano attorno. Regola vorrebbe che i soggetti secondari fossero strettamente legati al nucleo ma... Nessuno è perfetto quindi, si accettano variazioni sul tema!

Come uno specchio:

Per questo tipo di montaggio serve una parete piuttosto ampia con sviluppo rettangolare su cui applicare due lunghe file di cornici molto simili tra loro, suddivise da una linea centrale immaginaria.

In linea:

Questo tipo di applicazione viene usata nelle pareti dove sono già presenti altri elementi d'arredo come divani, televisori o mensole, proprio perché la costruzione "in linea" rispetta un tratto immaginario come base.

Seguendo una forma:

In questo caso la spiegazione è molto semplice, creare con le immagini una forma semplice come un quadrato o un rettangolo oppure figure più complesse tipo cuori e alberi.

In fila per...

Due, tre, quattro, dieci, cento o mille.

In questo tipo di installazione le regole fondamentali sono due, stesso numero di cornici che si susseguono uno sopra l'altra e la medesima distanza fra loro.

Da preferirsi nella ritrattistica.

Senza chiodi:

Una delle installazioni più originali e d'effetto, i qudri vengono semplicemente poggiati sopra delle mensole RIGOROSAMENTE dello stesso colore.

Senza immagini:

Una pinacoteca domestica senza immagini?

Possibilissimo usando cornici importanti e schemi installativi senza un senso preciso.

Effetto scenico assicurato.

Uno e uno solo:

Immagine a piena parete, a patto che il soggetto sia degno di nota.

Spero che le mie idee ti siano piaciute ed il post possa esserti d'aiuto!

Elena

Immagini pinterest

FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
FEATURED POSTS
ARCHIVE
bottom of page