top of page

Point of View

SEDUTA (Primo tempo)


La scelta di una sedia per il tavolo da pranzo non è certo decisione semplice data la vasta gamma di opzioni che offre il mercato.

Con il post di oggi illustrerò la varietà di materiali possibili analizzando i pro, i contro e cercando di dare qualche dritta su quale prodotto sia più indicato in un determinato ambiente.

SEDUTA IN LEGNO

Ho deciso di metterla al primo posto proprio perché il legno è stato nel corso del tempo il prodotto più utilizzato per la costruzione di sedie e poltrone.

Materiale duttile, facilmente lavorabile e semplicemente reperibile ben si presta per l'utilizzo in svariate condizioni.

Abbandonata la classica struttura rigorosa ed il colore marrone scuro ci sono una vasta possibilità di forme ed impieghi.

Semplice e sgargiante in cucine moderne, in legno e rattan per un gusto retrò che scalda ogni ambiente, nuance pastello per rievocare uno stile campagnolo di inizio secolo oppure impagliata color avorio per celebrare la Francia del XVIII secolo.

SEDUTA IMBOTTITA

In pelle, in cuoio, in materiale sintetico, in velluto o fasciata di semplice tessuto la sedia imbottita arreda con stile e gradevole importanza molti ambienti.

Comoda e sempre d'effetto ha però bisogno di spazi più ampi rispetto a sedie minute perché solitamente più ingombrante, sia materialmente che visivamente.

Scegliete un'imbottitura in cuoio marrone per scaldare ambienti con predominanza di nuance fredde, optate per colori chiari in contesti moderni o tendenzialmente classici ed infine prediligete la stoffa o il più moderno velluto in cucine vintage o dal carattere bohemien.

SEDUTA IN METALLO

Se originalità è il vostro secondo nome allora la seduta adatta sarà in materiale metallico.

A maglia, come una griglia o semplicemente in lamiera di alluminio, la sedia in lega metallica viene largamente utilizzata negli ultimi anni.

E' reperibile in molti colori, in combinazioni di altri materiali come il legno ed il policarbonato e favorevoli prezzo ed ingombro fisico ha fatto innamorare molti designer d'interni e soddisfatto altrettanti committenti.

SEDUTA IN MATERIALE ALTERNATIVO (polipropilene, policarbonato e co.)

Verner ne è stato il pioniere, Kartell ha fatto del policarbonato la sua fortuna e dopo di loro designer di ogni provenienza hanno utilizzato materiali filo-plastici per realizzare sedute dal design avveniristico e forme bizzarre.

In ambienti moderni con loro non si può sbagliare ed all'interno di cucine classiche si trasformano nel pezzo audace adatto a svecchiare i locali.

Siamo esattamente a metà strada!

Dopo aver esaminato i vari materiali è necessario individuarne la giusta collocazione.

A domani

Elena

FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
FEATURED POSTS
ARCHIVE
bottom of page