top of page

Point of View

BOHO chic STYLE

Per definire lo stile boho-chic è necessario partire dalla definizione di Bohemian così da capirne la provenienza e quali siano, stilisticamente parlando, le sue caratteristiche in modo da poter integrare all'interno dell'arredo di casa propria questa tendenza.

STILE DI VITA = STILE D'ARREDO

Il termine francese bohèmien, più diffuso nella forma inglese Bohemian, nasce nel diciannovesimo secolo, per denotare lo stile di vita emarginato di artisti quali poeti, pittori, scultori, ma anche musicisti ed attori che, per scelta o meno, conducevano una vita impoverita e lontana dalle usanze dell'epoca.

Un individuo che mantiene uno stile di vita bohème evoca immagini di viaggiatori, artisti, zingari, in poche parole spiriti liberi.

Se amate l’ordine e l'organizzazione lo stile bohème non fa per voi, ma se, al contrario, siete attratti dala libera espressione, gli schemi non convenzionali, le composizioni colorate e in qualche modo caotiche e stravaganti continuate la lettura!

Questo è sicuramente il vostro "ecosistema naturale".

Il boho-chic style, non è altro che una rivisitazione in chiave moderna dello stile bohemian

Più precisamente, si tratta di una moda femminile nella quale confluiscono elementi della cultura boema e di quella hippy.

In questo stile, consumismo sfrenato e ideologie ecologiste non sono più antitetiche ma si mischiano, si abbracciano e si fondono a creare un stile unico e coraggioso.

Mescolare vecchio e nuovo

Lo stile bohème prende vita dalla giustapposizione di elementi vintage, con quelli più moderni. Ad esempio una vecchia scrivania o “secretaire”, può essere abbinata ad una poltrona girevole in stile moderno, oppure un elegante tavolo laccato coperto con una tovaglia a frange hippy, o ancora un moderno spazio bianco fare da sfondo ad oggetti d’arredamento in stile bohème.

Di grande effetto!

FONDAMENTALE = Riempite lo spazio

Riempire ogni spazio libero è d'obbligo nel BOHO style! Scegliete ogni oggetto che amate e coprite ogni punto visivo e fisico dello spazio che state allestendo. Pensate fuori dagli schemi, fatelo ad ogni livello e fatelo all'infinito . Con un occhio scegliete le varietà di oggetti, con l’altro mescolate colori e forme, tutto questo senza regole! L’unico limite che avete è il tetto e pensandoci bene neppure quello!

Creare un ambiente BOHO chic significa creare uno spazio accogliente e pieno di vita per persone eclettiche che fanno del mondo la loro dimora. All'interno dello stile BOHO risiederanno i vostri ricordi, quindi ciò che è lontano nel tempo, il vostro vivere quotidiano, le vostre aspirazioni e i vostri sogni più lungimiranti rappresenteranno il futuro, unite tutto questo è il risultato sarà lo stile bohemian!

Più, più e ancora di più

Siate orgogliosi della vostra confusione e della saturazione di ogni spazio abitabile, perché lo stile bohème è pieno, quasi caotico, è inzeppato ma felice e caldo. L’arredamento bohème crea un’atmosfera traboccante di vita, dove l’apparente disordine delle cose rispecchia la complessità dell’animo umano.

L’illuminazione garbata

Le luci dello stile bohème si possono guardare, non abbagliano, sono gabate e soffuse, creano un’atmosfera confortevole, una sorta di oblio. L’illuminazione delicata conferisce un eccellente contrasto con il quasi-caos che, nel vostro ambiente BOHO è ovunque.

Optare per lampade e lampadari a palla, in vetro colorato tipici dello stile anni ’60, perchè il vintage è sinonimo di BOHO style, ma anche per candele e candelabri o meglio ancora per illuminazioni fai-da-te!

Come avrete certamente capito è l’individuo, con la sua personalità, che rende boho-chic una stanza o un’intera abitazione, quindi siate creativi ed originali in tutto e per tutto.

Non mi stancherò mai nel dire che se vi piace un tavolo da pranzo in camera da letto va bene! Se preferite mettere il quadro che avete dipinto nella stanza da bagno fatelo!

Lo stile bohème abbraccia tutto e tutti a patto che siate veri e onesti!

Largo spazio all'estro.

Elena


FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
FEATURED POSTS
ARCHIVE
bottom of page