top of page

Point of View

Il MUST dell'assenza di colore

Dopo una settimana eterea mi sembrava giusto dedicare l'ultimo post (ma non per importanza) ai MUST IN BIANCO ovvero tutti i complementi d'arredo

ed indumenti cult dell'ultimo secolo che in bianco hanno fatto storia, generato interesse e creato scalpore.

LC4 LE CORBUSIER

Icona assoluta e successo interminabile per la "relaxing machines" progettata da l'architetto Le Corbusier nel lontanissimo 1928 e prodotta tutt'oggi da Cassina.

MOUSE LAMP (Seletti)

Ho due grandi fobie, la più "seria" riguarda i topolini, grandi o piccoli, pertanto questa lampada NON varcherà mai e poi mai la soglia di casa mia, ma devo ammetterne la sua originalità e nel mercato dell'illuminazione ha fatto scalpore.

CONCETTO SPAZIALE. ATTESE. (Lucio Fontana)

Fa parte della collezione Sanpaolo ed è esposto alle Gallerie d'Italia a Milano. Era il lontano 1967 e Lucio Fontana con questo quadro fece scalpore.

PANTON E EAMES DUE SEDIE CULT per VITRA

Le prime sedie realizzate in unico stampo nel lontano 1967 per Panton ed addirittura agli inizi degli anni '50 per la Eames, emblema della prima produzione di massa, sono considerate oggi sedute elegantemente minimali.

TAVOLO TULIP (Knoll)

Iniziato a produrre nel 1956 fu il primo tavolo "senza gambe" ideato dall'architetto Eero Saarinen con l'intento assolutamente ben riuscito di eliminare ogni intreccio di gambe, infatti, in concomitanza con il tavolo sono state realizzate anche le sedie TULIP . Due complementi d'arredo emblema di pulizia, linearità, discrezione e chic.

TUBI METALLICI FRONZONI per CAPPELLINI

Sedia e relativo tavolo progettati nel 1964, realizzati in tubo metallico quadrato con seduta e piano in legno laccato. Incredibilmente moderni vengono utilizzati tutt'ora come complemento minimale.

NEMO di DRIADE

Poltrona Nemo design di Fabio Novembre per Driade è un monoblocco in polietilene di colore bianco, nero, rosso o grigio, ritratto di una maschera, una scultura neoclassica, ma soprattutto un guscio accogliente e confortevole.

CABBAGE di OKI SATO

Una poltrona da sfogliare che ormai compie dieci anni ma si è dimostrata e permane uno dei progetti più avveniristici mai creati nel campo dei complementi d'arredo.

BALMAIN P/E 2013

Candidi intrecci che ricordano paglia di Vienna pur essendo realizzati con immacolato cotone.

CAMICIA BIANCA RALPH LAUREN

Non deve mai mancare in ogni guardaroba, maschile o femminile, la camicia bianca (in foto mod. Ralph Lauren) è un must per eccellenza indossabile con tutto ed in ogni occasione.

STAN SMITH ADIDAS

Le Stan Smith sono un modello di scarpa da tennis della Adidas, intitolato a Stan Smith star del tennis americano degli anni 1960 e '70.

La scarpa ha un design semplice ed è forse per questo che alle soglie del 2011 a quarant'anni esatti dall'inizio della vendita del primo modello, è stato prodotto un nuovo modello celebrativo che spopola ai piedi di chiunque e su ogni stile sfoggiato.

Quante icone in bianco potrei essermi dimenticata?

Aiutatemi voi...

Alla prossima... Elena


FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
FEATURED POSTS
ARCHIVE
bottom of page